Una frase di Rosy Bindi per “difendere” Roberto Saviano ha acceso il confronto a distanza con Fratelli d’Italia e Arianna Meloni.
Non è certo nuova ad affondi diretti al Governo e alla gestione della Meloni. Dopo l’ultimo attacco sulla “mossa assurda” della Premier, Rosy Bindi si è trovata a parlare in “difesa” di Roberto Saviano e, di conseguenza, ad utilizzare alcune frasi molto forti ai danni di Fratelli d’Italia che hanno portato Arianna Meloni, segretaria del Partito, a replicare con decisione.

Rosy Bindi, Saviano e l’attacco a Fratelli d’Italia
La vicenda legata alla querelle tra Rosy Bindi e Fratelli d’Italia è iniziata alcuni giorni fa quando nel giorno dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone, il partito della Premier ha pubblicato un’immagine con scritto: “Diffida di chi ha migliorato la propria vita, speculando sulla criminalità. Prendi esempio da chi l’ha combattuta, pagando con la vita”. Nella foto in questione si vedevano da una parte, in basso, i giudici Falcone e Borsellino, descritti come “esempi da emulare”, e dall’altra, in alto, il logo della seria Gomorra come “Esempi da evitare”.
Tale messaggio di Fratelli d’Italia ha portato Saviano a difendersi e sbottare e, subito dopo di lui, anche Rosy Bindi ad intervenire nel corso di ‘Otto e mezzo’ su La7. In questo senso, la politica di sinistra ha utilizzato una frase molto forte: “Chi ha usato questi metodi, oggi, non combatte certo la mafia. Forse, in qualche modo, la affianca”.
Bindi, non siamo noi quelli che vogliono abolire le carceri o strizzano l’occhio alla criminalità. Le consigliamo di guardare alla sua sinistra. pic.twitter.com/W1pS3Apw5I
— Fratelli d'Italia 🇮🇹 (@FratellidItalia) May 24, 2025
La replica di Arianna Meloni
Le parole della Bindi, come era prevedibile che fosse, hanno generato forti ripercussioni nel partito di maggioranza del Governo. In particolare è stata Arianna Meloni a voler replicare con forza. A margine di un convegno a Caivano, in cui si è ricordato il 33esimo anniversario della strage di Capaci, “Alle Rosy Bindi di turno voglio dire: meno salotti, venga qui a vedere quello che ha fatto il governo di Giorgia Meloni”.
E ancora: “Stare qui è la gioia più grande perché concretamente si vede quello che è stato fatto da questo governo. Il modello Caivano rappresenta la luce nelle tenebre e lo vogliamo portare in tutti i quartieri abbandonati d’Italia”.